Kristina Mascher Turner: Chi è stata la prima persona a metterti un corno tra le mani tanti anni fa in Costa Rica? Cosa ti ha affascinato dello strumento?
Ugo Valverde: La prima persona che mi ha fatto conoscere il corno è stato Francisco Molina, direttore generale della "Escuela de Música de Barva" nel 2003, nella mia città natale, Barva. Ha insistito perché scegliessi il corno perché era da un po' che qualcuno non voleva suonarlo. Il mio primo vero insegnante di corno è stato Daniel León Rodríguez, anche lui di Barva.
KM: A proposito di Costa Rica, com'è studiare e guadagnarsi da vivere con la musica nel tuo paese d'origine? Sembra esserci una ricca tradizione di band e gruppi comunitari, per esempio.
AT: Ci sono diverse piccole scuole di musica che fanno parte di un programma chiamato "SINEM: Sistema Nacional de Educación Musical (Sistema Nazionale di Educazione Musicale)", ma servono solo per avviare gli studenti alla musica. Se il loro desiderio è quello di intraprendere un corso di studi più intenso, dovranno ottenere l'ingresso nelle due principali scuole di musica in Costa Rica: "Escuela de Artes Musicales" dell'Università del Costa Rica, o l'Istituto Nazionale di Musica ; entrambe le scuole situate a San José, la capitale del Costa Rica. Molte di queste scuole si trovano in aree remote del paese. Questo è abbastanza notevole perché offrono un'opportunità a tutti quegli studenti di imparare di più sul mondo della musica e le sue meraviglie, ma non offrono insegnamento a livello universitario. Questo si trasforma per loro in un ostacolo al passo con gli studi accademici, soprattutto se abitano lontano da San José.
Guadagnarsi da vivere come musicista in Costa Rica non è così facile perché le opportunità di esibirsi sono piuttosto limitate. Se dovessi fornire un esempio come musicista classico, è sicuramente difficile ottenere un lavoro stabile e a lungo termine, dal momento che l'unica orchestra professionale e a tempo pieno nel paese è l'Orchestra Sinfonica Nazionale del Costa Rica. I dipendenti che ci lavorano sono pubblici, nel senso che andranno in pensione secondo i piani del governo, non quando vogliono. Questo lavoro fornisce un'immensa stabilità perché sei fondamentalmente un impiegato del governo, ma è il motivo principale per cui tanti altri musicisti non possono aspirare a un lavoro come quello subito dopo la scuola. Questo è stato uno dei motivi per cui ho lasciato il Costa Rica nel 2012.
Tuttavia, ci sono molti altri musicisti che sviluppano la loro carriera e si orientano verso altre aree della musica: salsa, latin jazz, jazz, merengue, ecc. Questi musicisti lavorano principalmente come freelance e si esibiscono in tutto il paese. Devono essere abbastanza versatili se vogliono gestire bene tutti questi generi. Li ammiro molto! Ci sono band della comunità e la maggior parte di loro fa parte delle scuole di musica in ogni città natale, ed è così che sono stata portata alla musica, quando mia madre mi portava con sé a vedere suonare la band della comunità della mia città natale. Era sempre molto speciale perché mio padre suonava la tromba lì!
KM: Quali vantaggi o svantaggi pensi ti abbia dato crescere in Costa Rica, preparandoti per la vita nelle arti dello spettacolo?
AT: Pensando ai vantaggi, il fatto di essere sempre stato vicino ai concerti ha fornito una visione più diversificata della scena artistica qui in Costa Rica. I miei genitori mi portavano a concerti di bande comunitarie, prove d'orchestra, concerti e molte altre opportunità che aprivano la strada a una vita da dedicare alle arti; musica nello specifico.
Come membri della comunità delle arti dello spettacolo, dobbiamo sempre riconoscere quanto sia vitale il pubblico, perché senza di loro non saremmo in grado di prosperare, né di dedicare una vita alle arti. I miei genitori mi hanno reso molto consapevole dell'importanza del pubblico e del sostegno alle arti dello spettacolo in ogni modo possibile. Sfortunatamente, non è lo stesso caso in ogni famiglia, il che porta al principale svantaggio che ho riscontrato qui in Costa Rica. Non avere il sostegno della maggior parte delle persone nel paese, o di coloro che pensano che le arti non siano una carriera degna. Sono cresciuto in una città dove molte persone sono famose per essere artisti e il supporto che riceviamo è inestimabile, ma non è lo stesso nel resto del paese. Pensavo che sarebbe stato lo stesso nel resto del paese, ma non è stato così e questo mi ha colpito molto. Il problema più grande è che c'è ancora molta strada per gli artisti per sentirsi sicuri al 100% di dover dedicare la propria vita all'arte senza sentirsi scoraggiati o addirittura discriminati per aver scelto una vera carriera che ti riterrà meritevole di sostegno.
KM: Molti di voi della Rice Horn Crew sono atterrati bene in piedi. Com'è stato essere nella classe di Bill Vermeulen e insieme ai tuoi compagni? Hai qualche storia o aneddoto del tuo tempo a Houston che vorresti condividere?
AT: Far parte dello studio di Bill VerMeulen alla Rice è stato qualcosa di molto speciale, ma ha avuto le sue sfide. Mentre ero alla Lynn University, sono sempre stato impressionato dai successi dello studio di corno alla Rice University, e questo mi ha fatto prepararmi al meglio per assicurarmi un posto se ci fosse stata un'apertura. Quando ho ricevuto la mia lettera di accettazione da Rice, non avrei potuto essere più felice e sapevo che stava per iniziare un periodo con molto lavoro da fare. Quando ho sentito i miei compagni di classe per la prima volta, ero semplicemente ipnotizzato dal loro livello di gioco, e proprio lì è servito come motivazione principale per migliorare dal Day 1. Ricordo di aver detto a Bill che ero nei guai perché ero il peggiore in studio . Mi ha risposto immediatamente che mi sbagliavo perché avevo cose da offrire agli altri compagni di classe che potevo fare molto bene, e lo scopo di essere lì era condividerle, ma soprattutto imparare dal resto dello studio e migliorare insieme quotidiano. Penso che questo sia il motivo principale per cui tutti volevamo migliorare ed essere in grado di vedere quel miglioramento ogni giorno. Ci riunivamo ogni sabato mattina alla Stude Concert Hall per fare finta audizioni l'uno per l'altro. Questo mi ha aiutato moltissimo, essere sempre pronto per una finta audizione, perché è il modo migliore per affrontare l'ansia e i nervi creati dal suonare di fronte a un comitato, ancora di più davanti ai tuoi compagni di classe, insegnanti e anche altri amici. È stato un periodo in cui ho imparato a fidarmi ancora di più di me stesso ea riaffermare che il corno è semplicemente il miglior strumento in circolazione e che non dovrebbe essere considerato così difficile da suonare!
KM: Con l'audizione al MET, era una questione di braciole giuste nel posto giusto al momento giusto, o stavi cercando di proposito una posizione nell'opera?
AT: Il mio lavoro dei sogni è sempre stato quello di suonare in una grande orchestra negli Stati Uniti, quando ho visto l'elenco delle audizioni del Met, non potevo lasciar passare l'opportunità senza provarci. Ho avuto modo di vedere il Met dal vivo nel 2016, mentre ero a New York per l'audizione per il programma Orchestral Performance presso la Manhattan School of Music. Javier Gándara (uno dei terzi corni della Met Orchestra) mi ha dato un biglietto per vedere "Manon Lescaut" di Puccini. Quella notte d'opera è stata semplicemente meravigliosa, una delle migliori esperienze musicali della mia vita, essere là fuori tra il pubblico. I colori che ho sentito, la quantità di espressione, il fraseggio, la versatilità e il livello incredibilmente alto della Met Orchestra mi hanno davvero impressionato quella sera. Ha confermato il mio desiderio di far parte di una grande orchestra negli Stati Uniti, e poi il Met è diventato un obiettivo dopo quella notte. Era solo questione di essere pronto per un provino così grande, per il quale mi sono preparato a fondo per circa 4 mesi.
KM: Come diresti che sia diverso prepararsi per un'audizione per un'orchestra d'opera, rispetto a quella per un'orchestra sinfonica?
AT: L'unica differenza notevole sulla carta è la quantità di brani d'opera che ti verrà chiesto di suonare, ma direi che non c'è molta differenza nel processo di preparazione e nell'apprendimento dei brani. Potrebbe volerci più tempo per imparare tutti i brani dell'opera, ma è qualcosa che noterai subito, una volta che avrai guardato l'elenco dei brani. Ho ascoltato ogni brano attraverso la piattaforma “MET Opera on Demand”, a cui ho avuto accesso dalla Rice Library, e ho passato molte ore ad ascoltare ogni dettaglio: tempo, dinamica, colore del suono, ecc… Era più lavoro da fare in termini di ascolto nel caso non si conoscessero molti dei brani operistici.
KM: Raccontaci cosa ti è successo quando la pandemia ha bloccato tutto.
AT: Avevo appena finito di suonare "The Flying Dutchman" con Gergiev alla direzione e ci chiedevamo cosa sarebbe successo dopo. Il giorno seguente abbiamo ricevuto una notifica che diceva che tutte le esibizioni al Met sarebbero state annullate fino a nuovo avviso e hanno continuato a spostare ulteriormente la data di ritorno. Il prossimo 11 marzo sarà un anno intero dall'ultima volta che mi sono esibito al Met, e mi manca terribilmente.
Niente nella vita ti prepara per il duro colpo di una pandemia globale, e semplicemente non diventa più facile da affrontare. Ho preso la decisione di tornare in Costa Rica 11 giorni dopo aver ricevuto la notifica che tutte le esibizioni al Met erano state cancellate; dal 1 aprile 2020, la direzione del Met ha deciso di licenziare l'intera orchestra, coro, macchinisti e molti altri reparti della compagnia. Quel giorno non lo dimenticherò mai, perché molti pensieri iniziano ad attraversarti la mente, e soprattutto quando è uno dei lavori più stabili del paese per un musicista.
Adattarsi a una vita senza concerti con un pubblico (temporaneamente, ovviamente) non è ciò che un artista vorrebbe, ecco perché ha portato molti giorni di incertezza e demotivazione, non c'è dubbio. È stato sicuramente difficile rimanere motivati al 100% e nella stessa forma in cui ero quando ho finito "L'olandese volante" di Wagner, ma il lato positivo di questo periodo folle è stato passare molto tempo di qualità con la mia cara famiglia. in Costa Rica e per godersi il bel tempo. Uno dei progetti che ho deciso di fare è stato quello di mettere insieme e organizzare sessioni di riscaldamento con gli studenti di corno della Costa Rica, guidati da diversi suonatori di corno professionisti provenienti da Stati Uniti, Europa e altre aree del mondo. La prima parte del riscaldamento ha avuto 31 ospiti, il che significava avere un ospite diverso ogni giorno per un mese intero, e la seconda parte è durata solo due settimane. Un totale di 45 suonatori di corno è stato molto gentile e generoso con il loro tempo per concederci questo spazio nei loro programmi per saperne di più sul corno. È stato estremamente utile e divertente.
Dopo di ciò, sono rimasto motivato per circa 2 mesi, ma poi la mia volontà di esercitarmi ha iniziato a decadere lentamente, ed è arrivato a un punto in cui non stavo suonando affatto. Il punto di svolta è stato quando mia madre mi ha detto che non mi stavo comportando come il figlio curioso e laborioso che conosceva da prima, che mi stavo trasformando in un altro tipo di persona... questo mi ha colpito molto duramente, e ancora di più quando due di i miei vicini hanno chiesto ai miei genitori se fossi partito per gli Stati Uniti, perché avevano smesso di sentire il clacson attraverso i loro cortili... questi due eventi sono stati cruciali per me per mettere insieme le mie cose e ricominciare a esercitarmi. È passato un mese e mezzo da quando mi sono ripreso e sono tornato in gran forma con il clacson, e anche fisicamente, da quando sono tornato a una routine molto attiva di mountain bike con i miei vecchi amici qui.
La mia famiglia sta bene e a nessuno nella mia famiglia, né agli altri miei parenti è stato diagnosticato il virus. Spero che rimanga così fino a quando non saremo tutti vaccinati, si spera prima o poi. Per quanto riguarda il ritorno a New York, tutto dipende dalla riapertura del Met nel settembre 2021, ma spero che faremo del nostro meglio per riportare in vita la magia del MET Opera al Lincoln Center molto presto.
KM: In che modo, se mai, incoraggeresti i giovani musicisti che sperano di iniziare una carriera come artisti, alla luce dei danni che il coronavirus ha creato per il settore culturale globale? È realistico sperare ancora in questo?
AT: Sarà diverso da quello che vedevamo e ci veniva detto, ma questo non significa affatto che sarà la fine dell'industria artistica. I giovani musicisti di oggi devono essere ancora più creativi e i loro progetti devono sempre includere contenuti virtuali. Incoraggio spesso i più giovani ad aumentare la consapevolezza dell'importanza del pubblico e della dedizione che dobbiamo avere per mantenere le persone interessate a sostenere il nostro lavoro, poiché sono loro che ci mostreranno quel supporto di cui abbiamo davvero bisogno. Una gran parte del nostro lavoro dovrebbe essere al di fuori della sala prove, rendendo la musica accessibile al resto del mondo, indipendentemente da razza, etnia, religione, preferenze sessuali, tra gli altri aspetti. La musica è un linguaggio universale e tale rimarrà sempre!
KM: Cosa, oltre alla musica, ti dà piacere e ispirazione?
AT: La mia famiglia è stata la principale fonte della mia motivazione e ispirazione, quindi tutto il lavoro che faccio si rifletterà nel modo in cui mi hanno cresciuto. Mi hanno sempre ispirato e lo faranno per sempre. Vedere l'unità tra i miei parenti e amici mi rende anche felice e in un certo senso mi dà piacere di essere vivo e che cerco di ritrarre quando suono musica al Met, e ovunque mi capita di avere il privilegio di farlo.