Di Matthew C. Haislip, DMA

cavolo di capelliSulla scia della pandemia globale di COVID-19, noi musicisti ci siamo trovati ad affrontare mesi a venire con la fine di praticamente tutte le esibizioni dal vivo. Sono stato grato di poter continuare a lavorare insegnando alle mie classi universitarie e ai miei studenti di corno in un formato online, ma tanti altri musicisti non sono stati così fortunati. È stato un periodo così devastante per così tanti e il mio cuore è con tutti coloro che hanno lottato.  

Ho deciso di sfruttare al meglio il tempo che mi era concesso per cercare di diventare un musicista e un suonatore di corno migliore. Mentre partecipavo alla creazione di alcune registrazioni di musica da camera socialmente distante, sapevo anche che avevo bisogno di un obiettivo quotidiano. Come regola quotidiana in passato, ho concentrato la mia pratica principalmente sui fondamentali, diverse routine di riscaldamento, repertorio imminente e alcuni studi preferiti di Kopprasch, Gallay, Kling, Bordogni e Fearn. Possiedo pile di altri libri di studio, ma non avevo sistematicamente lavorato su interi libri alla volta sin dai miei giorni di laurea.  

In fondo alla mia mente, sapevo che un giorno avrei dovuto completare Maxime-Alphonse. Avevo passato molto tempo nel primo libro, ma non avevo mai lavorato completamente sugli altri libri. Ho deciso che questo periodo di distanziamento sociale era l'occasione perfetta per l'intero set di 200 studi. Questa impresa si è rivelata il momento di pratica più gratificante che abbia mai sperimentato sul corno. Percepisco di essere un suonatore di corno completamente diverso, avendo lavorato su questi libri. Le mie capacità di lettura a prima vista sono migliori e mi sento molto più sicuro nell'affrontare quella che considererei una letteratura quasi "impossibile". La mia consapevolezza uditiva, l'articolazione, il suono, il ritmo, il controllo dinamico e la facilità tecnica sono stati tutti affinati da questi studi.

La finitura di tutti e sei i libri mi ha richiesto quasi 20 settimane dall'inizio della primavera fino all'estate. Ho segnato ogni studio che ho trovato particolarmente impegnativo o utile a cui tornare in seguito. Ho lavorato contemporaneamente su Suites per violoncello di Bach, studi vocali di Bordogni, Kopprasch in fa fermato o solo corno, e alcuni esercizi di Schantl per bilanciare la mia pratica. Con i Bordogni, ho suonato la versione in chiave di violino e li ho trasposti in una chiave verso l'alto, una chiave verso il basso e un'ottava verso il basso. Ho imparato il valore di studiare Bordogni in varie ottave dal mio insegnante universitario, Michael Morrow. Praticare Bordogni in questo modo è uno sforzo incredibile per sviluppare un approccio lirico raffinato al corno, quindi ha bilanciato bene la mia pratica.

A seconda dello standard a cui ci si attiene, ci sono studi difficili in ogni libro di Maxime-Alphonse. Questi studi hanno infinite applicazioni. Il dettaglio dell'articolazione e dei segni dinamici da solo offre opportunità per un intenso lavoro sugli estremi. Per me, gli studi virtuosistici nei libri quinto e sesto dovevano essere suonati più lentamente di quanto marcati e scomposti in una battuta alla volta. Ho scelto di non suonare le numerose ripetizioni indicate nel sesto libro e mi sono assicurato di fare spesso delle pause per evitare infortuni. È interessante notare che alcuni degli studi nel sesto libro non erano più impossibili degli studi nei libri precedenti, ma direi che ho ottenuto il massimo beneficio dai primi cinque libri.

EtudesMi sono divertito molto a praticare questi studi. Sono così ben scritti per il nostro strumento. Attribuirei l'utilità degli studi di Maxime-Alphonse al loro materiale musicale creativo, alla diversità stilistica, alle esigenze tecniche e agli improvvisi cambiamenti di registro e dinamici. I delicati studi del secondo libro, ad esempio, sono sfide fantastiche per sviluppare l'ultra-finezza. Il contenuto di questi libri tende ad essere meno prevedibilmente ripetitivo di altri studi, quindi tengono il giocatore sulle spine. L'attenzione ai dettagli è la chiave per eseguirli con successo. Ci sono numerose storie di rinomati insegnanti di corno che hanno richiesto una rigorosa cura dei dettagli in tutti gli aspetti di questi studi. Molti virtuosi hanno indicato il loro studio di questi studi come un contributo al loro sviluppo.

La tradizione francese ha prodotto tanti studi altrettanto preziosi con un ricco contenuto musicale e applicazioni pratiche per il corno. Ho intenzione di lavorare sugli studi di Barboteu nel prossimo futuro. Ci sono anche molti libri di studi di Gallay che mi piacerebbe leggere. Da quando ho terminato Maxime-Alphonse, ho completato entrambi i volumi dei 34 studi di Müller e degli 8 studi di Belloli, e sto lavorando sui 40 studi di Kling. Sono tornato a Maxime-Alphonse per continuare a perfezionare gli studi che ho segnato per la pratica di una vita; una tecnica che ho imparato dal mio insegnante di corno Michael Morrow, che l'ha ripresa dal suo insegnante Christopher Leuba, un altro sostenitore di Maxime-Alphonse. Nel 2021, tutti e sei i libri di Maxime-Alphonse saranno di pubblico dominio. Non vedo l'ora di incorporare questi meravigliosi libri nel mio insegnamento. Se stai cercando una sfida gratificante, ti consiglio vivamente di lavorare attraverso il nostro fantastico catalogo di studi, in particolare Maxime-Alphonse!

Auguri a tutti in questo momento difficile!

Matthew C. Haislip è un cornista, insegnante e compositore che attualmente presta servizio come assistente professore di corno presso la Mississippi State University. È un membro fondatore di Quintasonic Brass e si è esibito con ensemble come l'Opera di Cincinnati, l'Opera Naples e l'Omaha Symphony. La sua recente pubblicazione Dueling Fundamentals for Two Horns è pubblicata da Mountain Peak Music. Il dottor Haislip ha conseguito lauree presso l'Università del Missouri-Kansas City, l'Università di Cincinnati, il College-Conservatory of Music e la Texas A&M University-Commerce. Il suo sito web può essere trovato su www.matthaislip.com.

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente, incluso lo stato di accesso. Utilizzando il sito accetti l'utilizzo dei cookie.
Ok